sabato 5 dicembre 2009

Sfogo...

Oggi è una giornata un po' così...ieri pomeriggio, girando per internet, mi sono imbattuto sul filmato girato nell'asilo "Cip-Ciop" di Pistoia. Probabilmente ci sarà qualcuno che non sa nulla di tutto ciò, quindi vi spiego il fatto...
A Pistoia, nell'asilo nido privato "Cip-Ciop" per dieci giorni sono state riprese le 2 maestre (tra cui una è la direttrice dell'asilo) mentre "gestivano" i bambini. Le riprese, rese note prima ai genitori in procura e poi diffuse in televisione la sera dal telegiornale, mostrano un evidente mancanza di amore verso questi piccini.
Si vedono bambini costretti a mangiare ciò che hanno vomitato, bambini messi in punizione nei bagni a luci spente, bambini lasciati in mezzo al vomito, bambini presi in malo modo, bambini fermi per ore senza mai essere coinvolti in qualche attività o giochi, bambini che dormono senza nessuna vigilanza e anzi, snobbati oltre ogni limite dalle maestre che alzano la radio per non sentire i pianti di coloro che non dormono.
Un video assolutamente spaventoso...sarà forse il mio amore verso i bambini, sarà forse quel "poco" di civiltà che ho, forse sarà per la vera brutalità di queste maestre, fatto sta che ieri, nel vederlo per la prima volta, mi sono sentito mancare la terra sotto i piedi.
Cosa hanno di speciale i bambini, che quando li vediamo, ci viene da sorridere? Ovviamente la purezza, l'innocenza, la bontà!
"The Child is father of the Man", scriveva Wordsworth nel suo componimento "MY HEART LEAPS UP WHEN I BEHOLD", e cioè "Il bambino è il padre dell'uomo", dovuto al fatto della sua innocenza, del suo essere puro, senza condizionamenti dalla civilizzazione. Bene, come si può accettare un comportamento del genere da parte di due maestre che dovrebbero essere tutt'altro che violente, e cioè di aiuto, di sostegno educativo per questi piccoli bambini? Non stiamo parlando di ragazzi, che possono essere strafottenti di fronte ai professori e quindi questi possono riprenderli (anche se mai si azzarderebbero ad agire con le mani), ma di bambini che vanno dai 6 mesi ai 3 anni! Cosa mai potranno fare a quell'età? Sono forse dei babyterroristi? 
Questi bambini, oltre alle violenze fisiche, sono stati spaventati a tal punto che a casa c'è chi si prende a schiaffi da solo, chi non riesce più a mangiare e chi, invece, si sveglia agitato di notte.
Sono andato a letto pensando a questi bambini e stamattina ne abbiamo discusso in classe, anche se siamo poi andati leggermente fuori tema. Quello che mi domando è se sia lecito o no poter prendere a schiaffoni queste maestre...Sembrerebbe una contraddizione, e forse lo è, quella di rimproverare queste maestre che usano modi barbari contro i bambini per poi dopo usarli contro di queste ma, pensando che al posto di queste piccole vittime ci possano essere le mie sorelle, bè, non fa altro che motivarmi nel pensare ad una "vendetta" (parola grossa, forse, ma comunque rende l'idea).
Spero solo che la giustizia sia fatta a dovere...e per coloro che pensano che la violenza contro i colpevoli sia sbagliata, dico solamente che è fatta per una delusione verso il potere giudiziario che non è capace di incriminare qualcuno e rispettare poi la pena detentiva finale (che spesso, nel corso del tempo, diminuisce drasticamente). 
Ecco il video di questa brutalità...

Mi scuso per la divagazione, ma volevo sfogarmi un po'. Perdonatemi!

Nessun commento:

Posta un commento