mercoledì 2 dicembre 2009

La riscoperta di Dada e Surrealismo




Il ponte dell'Immacolata si sta avvicinando e, da bravo "scout", già mi sono progettato una mini uscita per lunedì 7 dicembre: meta Roma!
Devo effettivamente ammettere, con un po' di imbarazzo, che a Roma sono sempre e solo andato con gite organizzate dalla scuola, a partire dalle elementari fino ad arrivare alle superiori e quindi la conoscenza della capitale (vie, viuzze e posizione dei maggiori monumenti) è piuttosto lacunosa. Ma, come giustamente mi ripeto spesso, c'è sempre modo per imparare e quindi, cogliendo la palla al balzo, ho deciso di indirizzarmi verso Roma. 
La partenza sarà verso le 7 e il ritorno, ahimè, verso le 22.
La cosa fondamentale, comunque, che ha dato l'input per tutto ciò è stata la "scoperta" della presenza di una mostra sensazionale nel Complesso del Vittorio: La riscoperta di Dada e Surrealismo.
Devo ammettere che il tipo di arte non è che lo conosca molto bene ma, visto che tra pochi mesi inizierò a studiarlo, meglio avere nella mente già qualche informazione.
La mostra si presenta, dalle varie opinioni di chi ci è già stato, un po' confusionaria visto che ci sono 500 e passa opere esposte, ma questo non significa che la cosa sia negativa...anzi!
E' ritenuta una delle più complete e imponenti mostre mai organizzate sul tema. L'unica cosa che ora mi rimane da decidere è...chi sarà il mio accompagnatore?
Avrei sinceramente preferito una figura femminile, visto che un'uscita così lunga prometteva anche molto tempo libero per "divertirsi" e magari anche per un po' di shopping ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla...mi butterò allora su qualche amico che forse, quasi sicuramente, condividerà questo interesse particolare per l'arte.













Nessun commento:

Posta un commento