lunedì 30 novembre 2009

Ricette d'Amore




Durata: 109 minuti
Genere: Commedia

Film oramai un po' vecchiotto (è del 2001) diretto da Sandra Nettelbeck, ma con tutte le carte in regola per essere visto e rivisto!
Un favoloso mix tra cucina, ricette e storia d'amore...grandiosa e ottima presenza di Sergio Castellitto nei panni di un cuoco italiano assunto in un ristorante tedesco.


Nel film, a dispetto del titolo sentimentale, è centrale il dramma vissuto dalla protagonista, rappresentata da una eccellente Martina Gedeck; 


La bravissima cuoca professionista, fulcro centrale intorno al quale ruota l'attività di un famoso ristorante, vive nella assoluta incapacità di comunicare, prigioniera di una realtà asettica ed immune che essa stessa ha contribuito a determinare, ma che inesorabilmente ne provoca la sofferenza; il suo mondo si limita alla perfezione professionale ed è incapace di aprirsi ad altre categorie di pensiero e di sentimenti. Terzo protagonista del film è proprio il cibo, mezzo con il quale i due protagonisti si innamorano. Martha (la protagonista del film), dopo l'incidente mortale della sorella, si ritrova con la nipote a casa e tutto ciò le stravolge la sua normale routine lavorativa. Di conseguenza, rompendo questi equilibri, la mente di Martha continua a vorticare negli eventi fino al punto di dover prendersi una pausa dal lavoro. Al ritorno trova nella SUA cucina un altro cuoco, assunto dalla proprietaria per mandare avanti il ristorante. I due quindi devono per forza di cose interagire tra loro per una buona armonia fondamentale per la creazione di piatti perfetti.

Nessun commento:

Posta un commento