giovedì 19 novembre 2009

2012




Durata: 160 minuti
Genere: Catastrofico


Ieri pomeriggio ho preso l'auto e mi sono diretto al Giometti..meta: 2012!
Già, sono andato a vedere il film del regista Roland Emmerich (altri film del regista sono 10.000 A.C. e The Day after Tomorrow - L'alba del giorno dopo) uscito in contemporanea mondiale il 13 Novembre. 
Il motivo per cui sono andato a vederlo non è stato tanto per la paura di ciò che i Maya hanno ipotizzato succederà nel 2012 ma bensì dagli effetti grafici presenti nel film!
Una cosa favolosa, mai vista prima...non sono quegli effettini carini, ma comunque oscenamente falsi...su questo film gli effetti speciali sono davvero realistici! Basti pensare 2012 è costato la bellezza di 260 milioni di dollari, appunto spesi per scene spettacolari destinate a soddisfare i fan del genere catastrofico. 
Certo è che la teoria dell'ipotetica Apocalisse fissata per il 21 dicembre 2012 è alquanto curiosa anche se nessun evento fisico o altro supporta questa teoria. Un po' come l'avvento del nuovo millennio...tutti timorosi del passaggio da 1999 a 2000, dalla psicosi del millennium bug (il "baco" che a Capodanno del 2000 doveva beffare i sistemi informatici di tutto il mondo, retrocedendo la nostra progredita civiltà telematica) quando invece nulla è successo.
Non nascondo comunque l'emozione provata durante il film, il battito cardiaco accelerato da alcune immagini e la tensione generale presente in sala, attestata da numerevoli sussulti o bisbigli.

Nessun commento:

Posta un commento